[Ganymedian Meltdown] Aesthetic Post – Parte 1

Poco meno di un mesetto fa vi avevo parlato del mio progetto di partecipare a un concorso indetto da ilmiolibro e Newton Compton per scovare libri da pubblicare fra le autopubblicazioni sul web.

Purtroppo Ganymedian Meltdown non ha superato la prima fase di selezione, non per imperizia di chi scrive o imcompetenza della giuria ma semplicemente perchè la fantascienza a sfondo politico non rientrava fra i generi più cercati dalla casa editrice.

Poco male, Ganymedian Meltdown non si arrende certo per un piccolo scossone e scatta il piano B: martellare tutte le case editrici d’Italia interessate alla fantascienza, finché qualcuno non mi risponda per lo meno un “si potrebbe fare ma abbiamo parecchio su cui lavorare”.

Nel frattanto che le operazioni di correzione bozze proseguono e si stila un elencone di case editrici a cui rivolgere e redazioni a cui rompere le scatole (la mia attività preferita), continua anche l’opera per farvi conoscere meglio GM dall’interno.

E a questo punto una delucidazione è necessaria: che cosa sono gli aesthetic post? Chi bazzica Tumblr sa che si tratta di post in cui, attraverso un ristretto numero di immagini associate spesso da un colore predominante, si trasmette il “mood”, lo stile, l’estetica appunto di una serie televisiva, un personaggio o – appunto – un romanzo. E se è vero che il primo talento di uno scrittore dev’essere la capacità di far visualizzare immagini al lettore solo attraverso la parola scritta, non credo che un po’ di belle foto faranno poi tanto male.

Ganymedian Meltdown – General Aesthetic

Ganymedian Meltdown - General Aesthetic

Quello di questo post è un aesthetic molto generale sulle atmosfere del romanzo, potrete riconoscerci un po’ di temi portanti del libro: i capelli di Charlotte, la centrale nucleare che domina il panorama di Heosphoros, le tigri dai denti a sciabola, il meraviglioso sottosuolo illuminato di Arktoon, i sobborghi scabri e grigi del Terzo Girone, la coloratissima metropolitana e le steppe molto piatte e molto brulle di Ganimede.
A dominare su tutto è un velo di grigio, perché – insieme al viola che è il colore dominante di Charlotte – io Ganimede e i suoi cieli me la sono immaginata un trionfo di grigi, colori spenti e il bianco accecante della neve che si accumula un po’ ovunque.
Alla prossima spero di portarvi gli aesthetic post dei tre protagonisti principali~

Fonti:

  • GM1 – (x)
  • GM2 – (x)
  • GM3 – (x)
  • GM4 – (x)
  • GM5 – (x)
  • GM6 – (x)
  • GM7 – (x)
  • GM8 – (x)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...